Gustosissime varietà antiche siciliane, della zona Sud-est dell'isola (province di Siracusa e Ragusa), dal guscio durissimo e dal caratteristico gusto amarognolo (dato dal ricco contenuto di amigdalina, sostanza antitumorale).
Ottime da consumare a colazione o in spuntini quotidiani. Forniscono un apporto importante per chi segue una dieta vegetariana o vegana, per le donne incinte, per grandi camminatori.
Perfettamente adattate al clima siccitoso, non richiedono irrigazione, anche se, nei cambi climatici degli ultimi anni, la loro fioritura precoce rischia di soffrire per le gelate sempre più frequenti a gennaio e febbraio.
Le proponiamo integrali cioè non pelate, perché anche la cuticola che le riveste è ricca di sostanze nutritive.
Se a qualcuno la cuticola non piace, è meglio rimuoverla sul momento, solo per le mandorle che saranno mangiate nel giro di tre-quattro giorni, mettendole a bagno in acqua tiepida o sbollentandole e pelandole appena scolate e raffreddate.
Provengono dal progetto Filiereque Iblee, di cui LAeQUA è socia: esso garantisce i criteri del commercio equo e solidale (assenza di sfruttamento, rispetto dell'ambiente e tracciabilità di prodotto) nell'agricoltura siciliana riguardo alla filiera della mandorla, dal campo alla sgusciatura.