Disponibile
DCS55

Mandorla BIO

Tuono, ferragnes, filippo cea, genco: varietà siciliane dalla provincia di Enna

Bio
Vegan
Senza Glutine
Senza Lattosio
Mandorla BIO
8,00 €

Mandorle di varietà diverse dalla Sicilia centrale, a guscio tenero: tuono, ferragnes, genco, filippo cea. Le proponiamo mescolate: le assaggerete tutte nei nostri pacchetti!

Ottime da consumare a colazione o in spuntini quotidiani. Forniscono un apporto importante di proteine, olio e sali minerali soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana, per le donne incinte, per grandi camminatori.

Le proponiamo integrali cioè non pelate, perché anche la cuticola che le riveste è ricca di sostanze nutritive.

Se a qualcuno la cuticola non piace, è meglio rimuoverla sul momento, solo per le mandorle che saranno mangiate nel giro di tre-quattro giorni, mettendole a bagno in acqua tiepida o sbollentandole e pelandole appena scolate e raffreddate.

Provengono dall'Azienda biologica di Antonino Ferro che, insieme al fratello Marco, porta avanti il mandorleto impiantato dal padre sulle colline vicino a Enna. La filosofia del legame alla terra e le attenzioni per preservarla sono quelle che condividiamo.

Nella stagione 2025-2026, che ha visto nelle province di Ragusa e Siracusa, assenza completa di mandorle di varietà antiche, tipiche della nostra zona, ci siamo rivolti a questi produttori per il fabbisogno nostro e dei nostri clienti. L'impatto dei cambiamenti climatici con le loro anamalie, rispetto ai decenni precedenti, ha portato alla fioritura dei mandorli a dicembre 2024, molto anticipata rispetto al solito. Il momento dell'impollinazione è stato poi compromesso da piogge ricche di terra rossa, piena di sabbia del Sahara: nessun nostro produttore ad agosto 2025 ha raccolto mandorle pizzuta, fascionello, romana.

Adattiamoci e trasformiamo il disagio in nuove occasioni di relazione e conoscenza!