Barretta bio che unisce il divino seme di cacao (all’85%) alla biblica manna dal cielo (al 10% in questa tavoletta), che in realtà è una linfa e viene estratta sulle Madonie dagli alberi di frassino.
Adatta ai diabetici e a chi preferisce evitare zuccheri.
Il nostro produttore Giulio Gelardi, coltiva i suoi frassini a Pollina e inventò negli anni ‘80 un sistema per estrarla non più raschiandola dalla corteccia, dopo l’intaglio, ma facendola colare lungo un filo di nylon in modo da raccoglierla purissima. Sul filo la manna cristallizza e in granella viene messa nell’impasto del cioccolato. Giulio è stato il fondatore del Presidio Slow Food della manna.
L’abbinamento al cacao in questa barretta, senza zucchero aggiunto, è molto felice: le componenti di sali e fruttosio della manna stemperano la naturale acidità del cacao, così come fa la punta di anice macinata presente nella ricetta. Così come l'astringenza del cacao è temperata dalla manna che è blandamente lassativa. Tutti gli ingredienti sono coltivati e raccolti senza sfruttamento, ma con la passione e valorizzazione di ogni operazione, e pagati correttamente.