Barretta bio che unisce il divino seme di cacao alla biblica manna dal cielo, che in realtà è una linfa e viene estratta sulle Madonie dagli alberi di frassino: nei mesi di luglio e agosto l’albero non trova acqua nel terreno e per sopravvivere produce dall’interno molta linfa. Intagliando la corteccia la si fa colare fuori.
Il nostro produttore Giulio Gelardi, coltiva i suoi frassini a Pollina e inventò negli anni ‘80 un sistema per estrarla non più raschiandola dalla corteccia, dopo l’intaglio, ma facendola colare lungo un filo di nilon in modo da raccoglierla purissima. Sul filo la manna cristallizza e in granella viene messa nell’impasto del cioccolato. È stato il fondatore del Presidio Slow Food della manna.
L’abbinamento al cacao è molto felice dal momento che le sue componenti di sali e fruttosio stemperano la naturale acidità del cacao.
Tradizionalmente la manna era usata a scopo terapeutico, essendo un rinfrescante intestinale, utile a regolare il funzionamento dell’intestino. Oggi si può acquistare in erboristeria in bastoncini purissimi e digestivi.
È la componente per produrre industrialmente mannite e mannitolo, che sono lassativi per bambini.