La manna è un prodotto unico. Mescolata nel cioccolato attenua l'acidità naturale della massa di cacao, migliorandone il sapore. È la linfa di un frassino che cresce e viene ancora oggi raccolta sulle Madonie al nord della Sicilia, nei paesi di Castelbuono e Pollina. Giulio è colui che ha voluto provare a proporre la manna come prodotto nobile, selezionato da vendere puro in erboristeria, mentre prima serviva solo all'industria per produrre mannite e mannitolo, blandi lassativi per bambini.
Viene raccolta nei mesi di luglio e agosto, quando la pianta, non trovando acqua nel terreno, produce dall'interno più linfa. Intagliando la corteccia esce il succo che Giulio si inventò di fare colare lungo un filo di nylon attaccato a una tegolina di metallo appoggiata sotto l'intaglio. Colando sul filo la sostanza zuccherina cristallizza e può essere comodamente raccolta dopo la solidificazione in cannolini bianchi e puliti, diversamente da quando veniva raschiata dalla corteccia sotto l'intaglio sporca di legno, foglie, formiche.
Nel 2006 Giulio, che è contadino ma anche ricercatore e studioso delle tradizioni, venne a Modica cercando un produttore di cioccolato disponibile a fare esperimenti con al sua manna. Da allora abbiamo sempre prodotto le due magnifiche barrette con cacao al 50% e con cacao all'85% e la sua manna. Ogni anno restiamo in trepidazione del tempo che determina la produzione abbondante o scarsa di manna: si spera davvero che, fra luglio e agosto, non piova altrimenti il frassino si abbevera e la linfa sarà poca.
Le proprietà della manna di regolatore e rinfrescante intestinale ne fanno qualcosa di utile da consumare a fine pasto. Si compone di fruttosio e sali minerali per cui anche i diabetici ne possono consumare, ma resta di un sapore molto tenue, leggermente dolce e leggermente salato.